Storia di Las Vegas
Las Vegas è così giovane e mutevole che parlare di storia non è del tutto appropriato. Cercheremo di riassumere l'evoluzione di Las Vegas dalla sua scoperta nel XIX secolo.
Gli inizi
Las Vegas si trova nel deserto di Mojave, in un'area con delle zone umide, che l'esploratore spagnolo Antonio Armijo scoprì nel 1829, denominandola Las Vegas.
La zona era abitata dagli indiani Paiutes. I primi bianchi ad insediarsi furono i mormoni nel 1855, data in cui entrò a far parte degli Stati Uniti, poiché fino ad allora apparteneva al Massico.
Nel 1864 l'esercito costruì il Forte Baker dando impulso all'insediamento della popolazione. Soltanto dal 15 maggio 1905 con la costruzione della ferrovia, nacque la città di Las Vegas.
Nel 1900, le sorgenti che bagnavano le zone umide e che avevano dato origine al suo nome permisero lo stanziamento di popolazioni intorno al Forte, fornendo l'acqua ai treni che viaggiavano fra Los Angeles e Albuquerque.
L'espansione di Las Vegas
Con la legalizzazione del gioco nel 1931 ebbe inizio l'espansione di Las Vegas. Nel 1941, s'iniziarono a costruire dei grandi hotel con casinò. I primi furono "El Rancho Las Vegas" e "La Última Frontera". Si sa che alcuni dei primi investitori erano dei membri della crimitalità organizzata; El Flamingo, il primo grande hotel e uno dei più emblematici, fu fatto costruite dal gangster Bugsy Siegel.
Las Vegas è la città che più è cresciuta negli Stati Uniti. Nel 1940 accoglieva 40.000 abitanti, nel 1954 aveva 54.000 abitanti, nel 1995 la sua area metropolitana raggiunse il milione di abitanti, nel 2003 ben 1.580.000 e nel 2008 si contò la cifra di 1.800.000 abitanti. Ogni mese migliaia di persone si trasferiscono a Las Vegas.
Arricchendo l'offerta d'ozio delle sale da gioco, verso il 1950 s'iniziò a proporre anche concerti, attività teatrali e, negli ultimi anni, sono stati inseriti anche gli spettacoli del circo. Il famosissimo Circo del Sol realizza con regolarità degli spettacoli a Las Vegas.
È una città che ha bisogno d'offrire sempre qualcosa di nuovo per attrarre i turisti. Negli anni Trenta fu il gioco, l'alcool e la prostituzione; successivamente si proposero gli spettacoli musicali, i matrimoni e i divorzi express. Oggi la chiave del suo successo è il divertimento in famiglia e hoy el entretenimiento familiar ma anche l'abolizione delle tasse sul reddito. Sempre fu una città al limite della legalità, offrendo agli abitanti di Los Angeles ciò che la loro città gli proibiva.